LOADING

Type to search

Emergenze di trasferimento denaro in azienda: come gestirle?

Redazione Soldo 8 mesi ago
Share

Le emergenze di trasferimento denaro sono uno degli imprevisti più spiacevoli per qualsiasi azienda. Tali imprevisti capitano solitamente quando un’azienda dispone di personale sul campo.

Il problema dunque non riguarda solo i rappresentanti, che potrebbero trovarsi a corto di denaro per le spese di trasferta, ma anche altre figure professionali che operano al di fuori della sede di lavoro.

La maggior parte delle aziende cerca di giocare d’anticipo fornendo ai propri dipendenti i noti anticipi di cassa, la cui gestione è spesso resa fallace da un calcolo approssimativo delle spese da sostenere e comporta non solo una scarsa tracciabilità delle spese, ma anche – banalmente – il rischio che questo denaro possa essere smarrito o derubato.

Se l’anticipo di cassa non sussiste, ma vi è comunque la necessità di trasferire denaro in maniera immediata, si incorre solitamente in due diverse problematiche:

  • la natura di un’emergenza economica richiede un trasferimento di denaro praticamente istantaneo, pratica spesso impossibile a causa delle tempistiche imposte dagli istituti di credito;
  • il denaro deve fisicamente arrivare alla persona che ne dovrà fare uso, fase che richiede la massima delicatezza.

Prendiamo l’esempio di un’agenzia creativa e di produzione. Può capitare che, durante l’allestimento e la preparazione di un set, ci si accorga che una componente dell’impianto audio si guasti improvvisamente.

emergenza trasferimento denaro aziendale

Che fare? Chi deve coprire le spese per la sostituzione della parte qualora i fondi forniti dall’azienda non siano sufficienti? Di certo non è possibile imporre al dipendente di rimediare a un danno di cui non è responsabile, chiedendogli di anticipare grosse somme di denaro. Ed è ancora meno pensabile l’idea di inviargli un bonifico nel tentativo di trasferire soldi in maniera istantanea.

Lo stesso discorso si può applicare ai più svariati settori: un camionista che lavora per una ditta di trasporti potrebbe doversi trovare ad effettuare una riparazione del proprio veicolo, l’impiegato di una ONG potrebbe avere bisogno di sostituire un elettrodomestico guasto all’interno della struttura in cui opera, ecc.

Le emergenze di trasferimento denaro possono essere di moltissime tipologie, e sono sempre dietro l’angolo. Non farti trovare impreparato!

Scopri Soldo, il sistema di prepagate business che ti permette di eliminare gli anticipi di cassa e di trasferire denaro in maniera istantanea ai dipendenti dell’azienda.

Dotare ogni dipendente di una carta Soldo significa dargli la possibilità di effettuare la spesa in autonomia e poter contare su un sistema di controllo puntuale, grazie alla feature che permette di caricare immediatamente sull’app di Soldo la ricevuta della spesa effettuata e di corredarla da tag ed eventuali annotazioni che chiariscano la natura del pagamento.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *