LOADING

Type to search

Che cosa rappresenta Soldo?

Soldo Team 2 anni ago
Share

Soldo, questo è il nome che abbiamo scelto per il nostro prodotto di cui sentirete parlare molto nei prossimi tempi. Il motivo di tale decisione risiede nello stretto legame che quest’ultimo ha con il mondo economico e finanziario ed essendo proprio questo il settore in cui operiamo, il nome sembrava calzare alla perfezione.

Ma cosa significa veramente Soldo? Quali sono le origini di questo termine ancestrale?

Il soldo era una moneta d’argento italiana emessa alla fine del XII secolo, durante il regno dell’imperatore Enrico VI. Nel corso dei secoli, il soldo si è diffuso come principale moneta di scambio nei vari regni, ducati e repubbliche che oggi formano lo Stato italiano.

In un’epoca e in un territorio in cui dilagavano guerra e discordia, il soldo rappresentava l’unico elemento di unione; una moneta riconosciuta da Genova a Venezia che è rimasta in uso fino alla metà del 1860, anche a seguito della caduta della Repubblica veneziana nel 1797 e dell’occupazione austriaca. Sembrerebbe, dunque, che le buone idee resistano anche nei momenti di maggiore difficoltà.

Negli anni, il soldo è stato più volte modificato, passando da moneta d’argento a moneta in biglione, fino a diventare di rame nel XVII secolo. Ne sono cambiati i dettagli ma le caratteristiche principali e il nome, Soldo, sono rimasti esattamente gli stessi. Il soldo era sinonimo di sicurezza economica, affidabilità e costanza. Era così forte da resistere addirittura alla riforma monetaria introdotta da Napoleone, a seguito della quale il valore del soldo si abbassò a 5 centesimi e 20 soldi formavano una lira.

In 700 anni di storia, il soldo è riuscito a conferire stabilità ad un mondo allora incerto, e chiunque abbia una conoscenza del mondo machiavellico dell’era rinascimentale italiana può confermarlo. È sopravvissuto ad imperi e rivoluzioni e soprattutto ha rappresentato un pilastro fondamentale nella vita di tutti i giorni delle persone dell’epoca.

Pertanto, non c’è da sorprendersi se per rappresentare la nostra soluzione sicura e completa di pagamento per individui e famiglie abbiamo scelto questo nome.

Soldo è il nuovo conto online con carte di debito innovative, il tutto racchiuso in un’app. Un servizio che offre a te e alla tua famiglia un maggior controllo sulle spese e una maggiore tutela contro il rischio di frode e uso improprio; allo stesso modo, assolutamente pratico e facile da usare.

Soldo è una reinterpretazione in chiave moderna degli stessi valori dell’antica moneta medievale e per iniziare a usarla basta scaricare l’app e registrarsi; in pochi minuti avrai la possibilità di gestire il tuo denaro direttamente dal tuo conto.

Il mondo moderno è molto diverso dall’era medievale e dalle idee di Enrico VI ma i valori e gli ideali che erano alla base del soldo sono rimasti intatti e sono giunti fino ai giorni nostri in chiave moderna con Soldo.

Questo è quanto speriamo che Soldo rappresenti anche per voi d’ora in avanti.